top of page

Chi siamo

Gruppo Saida, che in arabo significa felicità, si forma a Genova nel 2002 e organizza corsi di danza mediorientale per tutti, dai pricipianti ai corsi professionali. 

Le sue insegnanti - Alessandra Vio ed Enrica Carini - diplomate presso la scuola del Teatro Stabile di Genova, si sono formate con la grande maestra Aziza Abdul Ridha e proseguono la loro preparazione partecipando a festival internazionali con i più grandi maestri e interpreti della danza mediorientale; tra questi ricordiamo Amir Thaleb, fondatore dell'Arabian Dance School di Buenos Aires, Wael Mansour, il grande maestro egiziano dott. Mo Gheddawi e Jillina delle Bellydance Superstars.

 

Gruppo Saida ha partecipato ad importanti eventi sul territorio genovese tra i quali ricordiamo nel maggio 2009, nell'ambito della notte europea dei musei, "Fremito di seta di un sogno alato", spettacolo itinerante tra le suggestive sale espositive del Galata - Museo del mare. Lo spettacolo, in memoria di Fabrizio De Andrè, prevedeva una contaminazione di danza mediorientale sulla musica del grande compositore genovese. 

 

 

Gruppo Saida

Gruppo Saida ha organizzato nell'aprile 2010, primo in Italia, il flash mob di danza mediorientale e, il 25 settembre 2011, in occasione della giornata nazionale "Nastro rosa" della LILT, piazza De Ferrari si è colorata dei veli di più di 40 danzatrici che hanno replicato il flash mob a sostegno di questa iniziativa.

 

L'attuale formazione di Gruppo Saida si unisce nel 2011 e da allora ha partecipato a numerose iniziative, tra cui:

 

Nel maggio 2012 partecipa alla tournèe della compagnia americana "BDSS" presso il Teatro Gustavo Modena.

Nell'aprile 2013 vince, per la categoria danza, Fiumara Web Idol, raccogliendo prima il favore del pubblico e poi di una giuria professionale.

    a.s.d.

 Gruppo Saida

bottom of page